Rinforzare il sistema immunitario

Si avvicina l’inverno? Non sarebbe male stimolare un poco il sistema immunitario. Che ricordiamo è il nostro vero scudo contro tante malattie, tra cui anche quelle delle stagioni fredde…

Iniziamo con le piante medicinali: le più impiegate a tal fine sono l’uncaria, l’eleuterococco, la curcuma, l’echinacea, la schisandra e l’astragalo.

Sempre nell’ambito delle sostanze naturali, l’immunità può essere accresciuta utilizzando la pappa reale, ma anche la propoli, i fermenti lattici e la vitamina C. I prodotti dell’alveare dunque, uniti a qualche spremuta di agrumi o a delle belle fettine di kiwi, sono un vero toccasana. E’ poi importante consumare frutta e verdura in generale, meglio di stagione e a filiera corta, ma anche yogurt.

Aiuta dormire bene, rispettare i tempi di recupero del corpo ed attivarlo con attività fisiche dolci, che lo stimolino senza stancarlo.

Il sistema immunitario può venire stimolato con la digitopressione, specie lungo i meridiani di triplice riscaldatore e di piccolo intestino, che peraltro possono pure venire attivati con la moxibustione.

Parlando di ginnastiche mediche come il tai chi chuan ed il chi kung, esistono vari esercizi come quelli della cosiddetta “camicia di ferro” che tendono proprio a sviluppare le difese immunitarie.

Ricordiamo infine che se il nostro organismo (cioè il sistema psicofisico) è ben equilibrato, è pronto a reagire a qualsiasi sfida gli si presenti. Se seguiamo la via, cioè il Tao, riuscendo a vivere secondo natura e dandoci i giusti tempi di lavoro e recupero, nonché andando a letto presto e mangiando bene, lasciando scivolare vie le emozioni perturbatrici e riempiendo la nostra giornata di pensieri positivi, più difficilmente corriamo il rischio di ammalarci…

Le “cure” sopra descritte hanno senso soprattutto quando siamo un po’ giù, siamo fuori forma o siamo stanchi, sbilanciati. Allora hanno rilievo, dato che non essendo al top e vibrando per così dire sul “basso”, siamo meno protetti.