Chi Kung letteralmente significa lavoro del chi, l’energia interna del corpo. Essa viene stimolata nel Chi Kung con dei movimenti che, secondo i principi della Medicina Cinese, attivano lo scorrimento del Chi nei meridiani o canali del corpo.
Oltre che con il Chi Kung, il Chi viene attivato con il massaggio, l’agopuntura, la dieta, la moxa, la visualizzazione e l’attività fisica. Uno dei Chi Kung più noti è quello di Tamo: si tratta di 12 esercizi che la tradizione attribuisce al mistico indiano Tamo (V-VI secolo d.C).
Il Chi Kung fortifica il corpo e lo spirito e nei secoli è valso come base dell’allenamento marziale dei guerrieri, che per essere prestanti in battaglia dovevano risultare in perfetta salute.
Nel tempo questa “ginnastica cinese” è stata estrapolata dall’ambito prettamente marziale ed usata come attività per mantenere sani l’individuo e la Nazione.
Esistono varie forme di Chi Kung, alcune esterne (che attivano il corpo fisico) e altre interne (che attivano il corpo sottile od energetico).
3 pensieri riguardo “Chi Kung o Lavoro del Chi”
I commenti sono chiusi