Il massaggio tuina

Il massaggio tuina si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese ed intende la persona che viene trattata come un tutto olistico in cui si manifestano le sue energie fisica, psichica ed “interna”.

Si parla di “energie” perché nell’approccio orientale la malattia od un problema di salute vengono visti come uno squilibrio nella circolazione energetica del sistema corpo-psiche. Squilibrio che va corretto quanto prima affinché da manifestazione inizialmente energetica, nel tempo non si traduca in un fastidio organico, di fatto più difficile da correggere.

In pratica nel massaggio tuina si sollecitano i punti dell’agopuntura, detti anche tsubo o punti marma a seconda della tradizione di riferimento, con apposite pressioni delle dita, delle mani, dei gomiti o delle ginocchia. Vengono in poche parole percorse le linee dei cosiddetti meridiani energetici cinesi, così come peraltro nello shiatsu giapponese.

Ma il massaggio tuina, che nel 1998 è stato riconosciuto come pratica a tutti gli effetti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), lavora anche su muscoli ed articolazioni: nei trattamenti vengono inserite le classiche manovre del massaggio sportivo o fisioterapico (che in Italia sono comunque pertinenza del fisioterapista), oltre ad allungamenti e stretching.

A differenza della shiatsu tuttavia, che propone pressione statiche, il tuina è più dinamico: spesso vengono utilizzati sfregamenti, percussione ritmiche, vibrazioni ed impastamenti. Il terapeuta ricorre nei trattamenti anche alla terapia della moxa o del calore, alla coppettazione ed all’utilizzo di altri strumenti quali martelletti, spatoline ed impacchi.

Ha benefici effetti, oltre che sul ristabilimento energetico del corpo, in caso di manifestazioni direttamente fisiche quali dolori al rachide, sia cervicale che dorsale o lombare, problemi alle articolazioni in generale, mal di testa, insonnia, tunnel carpale e molto altro.

La nascita del tuina in Cina, ammesso che proprio lì sia nato perché le tecniche curative sono un patrimonio dei popoli antichi di tutto il mondo e dalla notte dei tempi, risalgono al terzo millennio avanti Cristo. O perlomeno sono riconducibili a quell’epoca le prime testimonianze di queste pratiche, che di fatto sono senz’altro più antiche.