Cattivo odore della pelle

A volte la pelle può emanare cattivo odore. Entro certi limiti è tollerabile e risolvibile con una maggiore attenzione all’igiene, ma se il problema assume connotati importanti non sempre lavarsi e deodorarsi basta. Questa condizione è un disturbo legato alle ghiandole apocrine e spesso si manifesta in età post-puberale.

E’ influenzato dalla quantità di flora batterica, dalla qualità del sudore e del sebo prodotti, dall’abbigliamento utilizzato, dall’alimentazione e da condizioni ormonali più o meno patologiche in presenza delle quali è bene andare dal medico.

Detto che esistono parecchi rimedi per migliorare il problema (dall’assunzione di medicine alle operazioni chirurgiche di competenza medica), noi ovviamente ve ne consigliamo di naturali:

  1. Migliorare l’alimentazione (vedi articolo Come alcalinizzare il corpo) e cambiare il Ph, passando da una condizione acida ad una più basica. In generale è bene evitare di consumare spezie, caffè, alcol, aglio, cipolle e troppe proteine animali (specie carne).
  2. Assumere clorofilla in compresse.
  3. Assumere tisane depurative per fegato e reni.
  4. Bere molta acqua.
  5. Contrastare la proliferazione batterica curando la depilazione ascellare ed usando indumenti traspiranti.
  6. Cospargere piedi ed ascelle con bicarbonato di sodio o con sali minerali cristallizzati.
  7. Pulirsi bene e mantenere la zona della pelle che emana cattivo odore asciutta. Per i lavaggi è possibile utilizzare preparati con clorofilla, bicarbonato di sodio o salvia oppure contenenti oli essenziali di rosmarino e timo.
  8. Lavarsi le ascelle almeno due volte al giorno con sapone germicida ed antibatterico.
  9. Usare deodoranti naturali.
  10. Cambiare spesso gli indumenti, soprattutto se si suda.

Riassumendo, dobbiamo ricordare che la pelle ed il corpo umano hanno dei loro odori fisiologici che non vanno confusi con puzze o manifestazioni patologiche. Va bene essere puliti, ma evitiamo di cadere nella mania. Per quanto possiamo lavarci e profumarci, certi odori sono ineliminabili ed espressione di una sana animalità che l’uomo non può e non deve rinnegare.

Tanto più che gli odori del corpo sono anche fonte di informazioni sul suo stato di salute e nella maggior parte dei casi l’essere umano (come in genere gli animali) sceglie il proprio partner affidandosi (più o meno consciamente) anche alle “informazioni” che arrivano al naso…