Più vigore con la pappa reale

Siete giù di tono? Nessun problema, c’è la pappa reale. Annoverata tra i cosiddetti prodotti dell’alveare, essa dona maggior forza e vitalità in caso di stanchezza od anergia.

Di colore bianco-giallognolo e di consistenza gelatinosa, la pappa reale è secreta dalle ghiandole delle api operaie e serve a nutrire l’ape regina (per tutta la vita, tanto che essa vive molto a lungo) e tutte le piccole api (per i primi giorni). Per circa il 65% è composta d’acqua, mentre per il 15 è formata da carboidrati, per il 6 da grassi e per il 10 da proteine.

Essa non ha fibre, ma rilevanti quantità di sali minerali (potassio, ferro e calcio su tutti), vitamine (A, B ed E), acido folico ed altre sostanze con qualità antibiotiche naturali.

Come detto, ha un elevato potere nutritivo e dona forza ed energia: è un ottimo integratore per quanti fanno sport, anche agonistico, e per chi sul lavoro usa molto il corpo (muratori, giardinieri, cuochi etc…) o la mente (studenti, professori…). Oltre che per tutte le persone sotto stress.

Inoltre svolge una rilevante azione antinfiammatoria, lenisce i dolori dell’artrite, abbassa il colesterolo ed aiuta in caso di problemi a fegato e pancreas. Ma la pappa reale stimola pure l’appetito, mantiene in buona salute l’intestino e con esso il sistema immunitario e tonifica la pelle. Calma i dolori legati alle mestruazioni, combatte l’insonnia, salva unghie e capelli e riduce la forfora.

E’ insomma una sorta di panacea utile in tantissimi casi ed anche per bimbi ed anziani, oltre che per persone che si stanno ristabilendo da una malattia o dopo un’operazione (dato che aiuta la cicatrizzazione).

Solitamente si assume al mattino a digiuno, per almeno 30 giorni ed in dosi di circa 1 grammo se si è adulti. La si deve mettere sotto la lingua per deglutirla lentamente; può anche essere assunta con un cucchiaino di miele. Si consiglia di servirsene in primavera ed autunno, durante i cosiddetti cambi di stagione.

Ricordiamo che la pappa reale va conservata in frigo.