Ripartire di slancio la mattina

Se al mattino siete stanchi e faticate a ripartire per una nuova giornata, ponetevi qualche domanda…Dormo bene? Mangio bene? Sono stressato? Magari c’è qualcosa da rivedere nel vostro stile di vita: sarebbe la cosa migliore, naturopaticamente parlando…

Detto questo, se avete esigenza nell’immediato di avere un po’ più di energia, ci sono parecchie cose che potete fare: innanzitutto appena svegli, dopo esservi lavati la faccia con un po’ di acqua fresca, potete praticare alcuni esercizi di tai chi chuan e di chi kung che attivano meravigliosamente il metabolismo; bisogna solo trovare la voglia di farli…

Aiuta anche fare un po’ di attività fisica come ginnastica, una corsetta, un po’ di cyclette, due pesi veloci con un paio di manubri ed attività affini.

Ricordiamo anche che la luce risveglia l’organismo in modo naturale, quindi al mattino aprite bene le finestre e (tempo permettendo) fatevi inondare dal sole. Potete anche tenere le tapparelle della camera da letto socchiuse, così che appena sorgerà la nostra stella sarete direttamente investiti dai primi raggi e tramite gli occhi, le suture del cranio e la pelle sarete inondati di luce.

E’ anche utile inspirare a pieni polmoni un po’ di aria fresca, così da riattivarvi velocemente ed irrorare di ossigeno l’organismo.

Senza dimenticare che una bella doccia, specie se non caldissima, viene percepita dal corpo come un piccolo shock che può aiutare a risvegliarlo dal torpore notturno.

Per gli amanti della musica, sono utili anche suoni e canzoni attivanti, che vadano in crescendo così da aiutarvi a rilanciare il vostro sistema mente-corpo in maniera progressiva e non traumatica.

E per i più convenzionali, c’è sempre il “vecchio” caffè