Come avere l’alito fresco

Avere l’alito fresco è importante nella vita lavorativa e di relazione. Ma prima o poi capita a tutti di avere l’alito cattivo. Se non ci si trova di fronte a malanni o patologie, bastano piccoli accorgimenti nel proprio stile di vita per superarlo.

  1. Mangia sano ed equilibrato. Introduci nell’organismo alimenti di qualità, senza eccedere nelle quantità. E’ importante non consumare troppe proteine animali. Con frutta e verdure mantieni il corpo alcalino, condizione che contrasta l’insorgere dell’alitosi.
  2. Non far passare troppe ore tra un pasto e l’altro (basta un frutto). Mele, carote, sedano ed altri vegetali croccanti durante la masticazione rimuovono rimasugli di cibo nei denti e strofinano via i batteri.
  3. Bevi tanta acqua e riduci il consumo di bevande dolci o caffè.
  4. Mastica menta o prezzemolo freschi; o scorza di limone, basilico.
  5. Strofina lingua e gengive con foglie di salvia.
  6. I denti vanno lavati non oltre 15 minuti dalla fine dei pasti. Ma anche dopo che ci siamo bevuti un caffè o ci siamo mangiati un frutto. E’ pure importante tenere pulita la lingua.
  7. Accertati che i denti siano sani.
  8. Non fumare e non eccedere con l’alcol.
  9. Fai qualche risciacquo del cavo orale con acqua tiepida e bicarbonato da cucina.
  10. Bevi the verde o the nero non zuccherati: riducono i batteri nel cavo orale ed eliminano i composti sulfurei responsabili dell’alito cattivo.