I benefici del calore

I benefici del calore sono noti all’uomo dai tempi remoti, quando le ferite venivano cauterizzate con ferri roventi o quando si applicava calore per ridurre il dolore di un arto o per stimolare gli organi interni.

In generale, applicare dall’esterno calore sul corpo aumenta la circolazione sanguigna nel micro-circolo e permette la risoluzione completa o parziale di svariati problemi.

La termoterapia stimola i termo-ricettori presenti nel nostro corpo, più o meno superficialmente, bloccando la trasmissione al cervello dei segnali di dolore: è insomma una forma di analgesico.

Il calore inoltre, richiamando sangue nella zona interessata dall’applicazione, aiuta a rilassare la muscolatura ed è ottimo in caso di contratture, crampi od altro. Anche noi occidentali ricorriamo a boule dell’acqua calda, scaldamuscoli o coperte termiche proprio con questa finalità.

Per scaldare i muscoli basta anche effettuare opportune operazioni di movimento note, in ambito sportivo, come fase di riscaldamento: essa rende il muscolo più prestativo e lo prepara allo sforzo, oppure a ricevere un massaggio o ad essere allungato con lo stretching.

Un’altra modalità di utilizzo del calore prevede di concedersi un bel bagno di acqua calda, oppure di direzionare lo spruzzo della doccia sulla zona dolente o da guarire. Si possono anche usare impacchi caldi.

Possiamo anche metterci a prendere un po’ di sole (in questo caso stiamo facendo elio-terapia) approfittando di una bella giornata, ovviamente non nelle ore meno indicate a ponte del mezzogiorno e mai per troppi minuti consecutivi. Dopo un bagno di sole la muscolatura è più rilassata ed anche le articolazioni sono più sciolte. Senza contare che viene attivata la vitamina D che incide sulla salute delle ossa, rigenera la pelle e influenza positivamente l’umore.

Utilizzata anche nella medicina indiana ed in quella cinese, l’applicazione del calore conosce altre metodologie: dalla moxibustione al bagno di vapore, dalla sauna all’immersione nelle acque termali, dallo stone massage all’utilizzo di sostanze termogene da applicare sulla cute.

Il trattamento termico è impiegato anche per implementare l’efficacia di alcune terapie oncologiche.