Stop all’influenza con la dieta

Se siamo equilibrati, riposati, rilassati…difficilmente ci ammaliamo. Il nostro sistema immunitario è una straordinaria barriera contro l’esterno e se il sistema mente-corpo è in forma non dobbiamo temere nulla. O quasi.

Tuttavia, siccome a tutti capita di sbilanciarsi o di “subire” stress di varia natura che possono abbassare le nostre frequenze e con esse le barriere immunitarie, proviamo almeno a tenerci su seguendo una dieta equilibrata.

Vitamine e minerali ci fortificano, per esempio: con la vitamina C contenuta negli agrumi, nei kiwi, nelle patate, nei broccoli o nella lattuga diveniamo più resistenti a virus o batteri. L’azione della vitamina C migliora se associata alla B (legumi, cereali integrali, frutta secca, latticini, salmone, uova, soia) ed ai sali minerali.

Proprio in merito a questi ultimi, consigliamo integrazioni di zinco, che contribuisce a stimolare la produzione di linfociti ed ha effetti antinfiammatori. Dove lo troviamo? Nelle uova, nella carne rossa, nel grano ed in altri cereali e nelle lenticchie, ma anche nel cacao e nel lievito.

Tornando alla vitamine, proponiamo pure la A e la E, oltre che le catechine presenti nel tè verde con azione antibatterica ed antivirale e l’echinacea (immunostimolante).

E per respingere l’influenza, possiamo dimenticarci i fermenti lattici? Ce ne sono tanti negli yogurt, nei latti fermentati ed in una vasta gamma di integratori. Essi stabilizzano l’intestino, aumentando le naturali difese immunitarie.

Inoltre, senza diventare maniacali, è utile dopo essere stati in un ambiente affollato lavarsi bene le mani per non portarsi batteri a casa…

Se siamo invece ormai caduti nell’influenza piena, ecco alcuni “rimedi della nonna“: un bel brodo di pollo caldo fluidifica il muco, reintegra i liquidi persi ed è ricco di sali minerali. Col peperoncino possiamo disinfettare la gola, mentre i suffumigi liberano le vie aeree. Infine concediamoci qualche tisana (tipo di eucalipto) calda col miele.