Noi ed i nostri amici

L’uomo non è solo. Vive infatti in simbiosi mutualistica con batteri, virus, funghi, lieviti ed altri microrganismi che, in cambio del riparo che ricevono dal nostro corpo, concorrono a mantenerlo in salute. Si stima che sopra e dentro di noi vivano almeno 10.000 specie di batteri diversi: tutti assieme, pur invisibili, arrivano a pesare anche 1,5 chili!

Basti pensare alla flora batterica intestinale: l’intestino è pieno zeppo di batteri che vi albergano mantenendolo in equilibrio e garantendone la funzionalità. Lo stesso dicasi per la flora vaginale di donne sane, che hanno dei lattobacilli che regolano la crescita della restante flora batterica evitando colonizzazioni da parte di germi ostili.

Parlando delle loro funzioni, i batteri ci aiutano a digerire, a sintetizzare vitamine ed altri nutrienti; aiutano il nostro sistema immunitario a riconoscere agenti ostili, combattono le infezioni ed i virus che ci fanno ammalare.

Già al momento della nascita, mentre attraversiamo il canale del parto, attiriamo colonie di batteri; ma ciò accade anche mentre mangiamo, mentre camminiamo ed intessiamo relazioni sociali.

Pertanto abusare di antibiotici, come spesso accade nei paesi occidentali, lungi dal salvarci non fa altro che andare a intaccare questi nostri preziosissimi “amici” depotenziandone gli effetti benefici per la nostra salute e creando specie di batteri (anche nocivi in questo caso) super resistenti agli antibiotici. Non fa bene a questi nostri “collaboratori”, inoltre, anche una eccessiva pulizia di noi e delle cose con cui interagiamo: abituandoci a convivere coi batteri il nostro organismo li riconosce meglio, respinge quelli “cattivi” e tollera quelli “buoni” garantendoci la salute.

Ricordiamo infine che su di noi trovano rifugio anche altre specie “animali”…come per esempio il demodex brevis od il demodex follicolorum. Sono acari della pelle: il primo si riproduce sulle ghiandole sebacee, il secondo sui follicoli. Sono insomma dei “ragnetti” invisibili che corrono sulle nostre facce…Paura? Assolutamente no. In condizioni normali questi acari non sono nocivi e vengono chiamati commensali, nel senso che non producono né danni né benefici. Ridiamoci su: ce li hanno anche Claudia Schiffer e Cristiano Ronaldo…