La zucca è magica.

La zucca è magica. Regala tanta energia a chi la mangia, unitamente a leggerezza, sali minerali, vitamine e molto altro ancora. Ne esistono tanti tipi, anche se in Italia la più diffusa è quella gialla. Può anche essere consumata cruda, in modo che venga tenuto intatto il suo potenziale vitaminico (gruppi B e C su tutti).

Intanto cominciamo col dire che un etto di zucca vanta solo 18 calorie e pertanto è un cibo adattissimo a chi vuole perdere peso e va bene anche per i diabetici. Vanta pochissimi grassi e zuccheri, una discreta quantità di carboidrati ed è saziante.

Inoltre è un ottimo antiossidante naturale, mentre col beta-carotene concorre alla formazione della vitamina A.

La polpa della zucca protegge dall’insorgere di malattie cardiache, regolarizza l’intestino in caso di stipsi o colite ed aiuta ad espellere eventuali parassiti intestinali.

Il succo di zucca inoltre lenisce in caso di ulcera od acidità di stomaco e vanta anche proprietà antitumorali. Sempre col succo si può attenuare l’insonnia, date le sue caratteristiche di calmante e sedativo, ma si migliorano pure gli scompensi ormonali legati ad alcuni periodi della vita come durante l’adolescenza o la menopausa.

La polpa è indicata anche per uso esterno: sulla pelle toglie infiammazioni, pruriti, arrossamenti; lenisce le scottature del sole o le punture degli insetti, fissa l’abbronzatura.

Infine ricordiamo le proprietà dei semi e dei fiori di zucca: riguardo ai semi, da essi può essere ricavato un olio che spalmato sulla pelle vanta proprietà emollienti e lenitive. L’olio dei semi di zucca ha anche rilevanti valori nutrizionali ed abbassa il colesterolo.

I fiori di zucca invece hanno pochi grassi e tanta acqua, parecchi vitamine (A, B e C), ma anche sali minerali quali ferro, fosforo, calcio e magnesio. Sono adatti a chi soffre di osteoporosi, difendono contro le infezioni e svolgono azione digestiva.