Con tè e cioccolato l’umore torna su

Problemi di umore? Abbassamento del tono? No problem: con e cioccolato potete davvero tirarvi su! Un consumo regolare di questi due alimenti mantiene il buonumore e previene degenerazioni quali i disturbi d’ansia o la depressione.

Lo sostengono i ricercatori americani di Port Saint Lucie, in Florida, che hanno presentato i risultati dei loro studi al recente congresso dell’American Chemical Society.

Studiando le caratteristiche chimiche di oltre 1700 sostanze contenute negli alimenti di consumo più comune, le hanno messe a confronto con quelle che si trovano nei più diffusi farmaci ansiolitici ed antidepressivi. Hanno così capito che cioccolato, tè e frutti di bosco posseggono degli acidi grassi che attivano nel cervello grosso modo la stessa azione antidepressiva indotta dal potente acido valproico, che si trova nei più comuni farmaci per i disturbi dell’umore.

Così consumare spesso questi alimenti può risultare un eccellente stratagemma per restare su di morale e donare alla vita un pizzico di ottimismo in più senza dover per forza ricorrere a farmaci e simili…