Batti l’ansia con la camomilla

La classica camomilla abbatte i livelli di ansia e migliora l’umore, togliendo anche le tensioni muscolari che spesso accompagnano queste forme di stress.

Merito dei flavonoidi di cui questa pianta abbonda e che hanno appunto proprietà rilassanti: essi agiscono sulle stesse aree del cervello che vengono raggiunte dai farmaci ansiolitici inducendo i medesimi benefici. Ma senza che vengano a manifestarsi effetti collaterali.

Per avere benefici in tal senso basta consumare due tazze di camomilla al giorno, come hanno rivelato gli esperti della Università della Pennsylvania di Philadelphia (Usa). Gli americani hanno infatti sviluppato uno studio, i cui risultati sono anche stati pubblicati sulla rivista Journal of Psychopharmacology, che ha coinvolto per circa due mesi un gruppo di pazienti con problemi di ansia chiedendo loro di bere, appunto, due tazze di camomilla al dì.

Prima che lo studio iniziasse a tutti i soggetti in esame erano stati somministrati test psicofisici per appurare i loro livelli di ansia e le riposte psicosomatiche indotte da questa “tensione”. Al termine dello studio i pazienti hanno ripetuto i test e gli studiosi “stelle e strisce” hanno così potuto appurare che nel 95% dei casi i sintomi dell’ansia e dello stress si erano drasticamente ridotti.

Pertanto, se siete un po’ su di giri, camomillatevi!