Carne e fagioli antistress

Stavolta la ricerca è australiana: la Swinburne University of Technology di Melbourne ha condotto uno studio, poi pubblicato sulla rivista Human Psychopharmacology, che ha evidenziato come la carne ed i fagioli, ma più in generale gli alimenti ricchi di vitamina B, aiutino a contrastare lo stress ed il nervosismo.

La ricerca ha coinvolto un gruppo di persone a cui sono stati misurati, sia su di un piano fisico che psichico, i livelli medi di stress. Successivamente ai soggetti in esame è stato chiesto di introdurre nella loro dieta cibi ricchi di vitamina B ed anche integratori di questa preziosissima vitamina. Dopo tre mesi i medici che li avevano visitati all’inizio hanno nuovamente misurato i loro livelli di tensione psicofisica ed hanno rilevato che…erano nettamente diminuiti! In media del 20%.

Ma come è accaduto? Gli studiosi australiani hanno spiegato che la vitamina B serve al corpo ed in particolare al cervello per produrre delle sostanze che danno una sensazione di benessere e rilassatezza. E quindi assumere questa vitamina, soprattutto se associata al magnesio, abbassa realmente i livelli di stress e di frenesia delle persone.

La vitamina B inoltre migliora la concentrazione e la lucidità mentale, altri fattori che se deficitari possono concorrere ad aumentare la tensione. Ed attiva parecchi altri benefici nel nostro organismo.