Agrumi anti-gotta

Se soffrite di un eccesso di acidi urici nel sangue, vale a dire se avete la gotta, gli agrumi fanno per voi. La gotta infatti, che provoca forti dolori alle articolazioni, può migliorare introducendo nella propria dieta buone quantità di arance e limoni, anche sotto forma di succo.

Lo affermano i ricercatori della Università di Harvard con sede a Cambridge (Usa), che hanno poi pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Journal of Rheumatology.

Studiando l’effetto della somministrazione di vitamina C su di una popolazione di 1500 uomini sofferenti di gotta, hanno appurato che i soggetti che ne assumevano mediamente quote maggiori erano anche quelli con una minore concentrazione di acido urico nel sangue.

Parrebbe che questo sia dovuto all’effetto alcalinizzante che gli agrumi attivano sull’organismo, riducendo pertanto per chi è sano il rischio di ammalarsi di gotta. Chi già ne soffre, invece, con arance e limoni indurrà un miglioramento dei parametri ematici e reumatologici.