Mandarini anti-diabete

Arriva dal Canada l’ultima conferma in merito all’importanza, per le persone affette da diabete, di consumare i mandarini. L’Università del Western Ontario a London, nello “stato della foglia d’acero” appunto, ha svolto approfonditi studi (poi pubblicati sulla rivista di diabetologia Diabetes) in merito agli effetti di questi frutti sulle persone affette da problematiche del pancreas.

Confermando che assumere quotidianamente mandarini e la nobitelina, una sostanza di cui questi agrumi sono ricchissimi, abbatte drasticamente i livelli di insulina.

Mangiare spesso mandarini abbassa nel sangue non solo i livelli di insulina, che se alti portano al diabete, ma anche quelli degli zuccheri e del colesterolo. Questo anche nel caso che i soggetti consumino negli altri pasti della giornata parecchi grassi e zuccheri.

Ovviamente questo non è un invito a strafogarsi, ma fa riflettere su come consumare questi frutti possa contrastare l’insorgere di alcune delle più comuni malattie legate agli eccessi alimentari.