Cibi integrali e salute

I cibi integrali, ricchi di fibre e vitamine, fanno benissimo alla salute. Già lo si sapeva, ma dal campo della ricerca al riguardo continuano ad arrivare conferme. Come quelle del National Institute of Health di Washington (Usa) pubblicate sulla rivista Archives of Internal Medicine.

Lo studio americano ha valutato le abitudini alimentari di circa 30.000 persone di età compresa tra i 50 ed i 70 anni per un periodo di sei mesi: sono state prese in considerazione sia le quantità dei cibi ingeriti che la qualità. Successivamente, vale a dire negli anni seguenti, gli scienziati “stelle e strisce” hanno continuato a monitorare la salute dei soggetti in esame.

Ne è emerso che chi mangia almeno 30 grammi di cibi integrali al giorno sta meglio di chi invece non introduce nella sua dieta questi alimenti. Si è anche parlato di percentuali: in media i fruitori di prodotti integrali vivono più a lungo degli altri di circa il 22%.

Questo per una ragione, soprattutto: i cibi integrali, che come detto abbondano di fibre, svolgono un rilevante effetto antinfiammatorio che porta a superare più velocemente le malattie ed a migliorare l’equilibrio basico-alcalino del corpo, che quando cade in acidosi tende ad essere più vulnerabile.