Sonno e…cioccolato

Non riuscite a prendere sonno? No problem. Se vi gustate un po’ di cioccolato fondente prima di coricarvi, le vostre chance di cadere tra le braccia di Morfeo aumentano.

A dirlo sono gli scienziati dell’Università scozzese di Edimburgo ed i loro omologhi inglesi di Cambridge, che hanno rilevato una maggiore facilità ad addormentarsi qualora si consumi un po’ di cioccolato, poco e meglio se scuro, prima di fare la nanna. Lo studio è anche stato pubblicato sulla rivista Nature.

Ma come può accedere? Semplice, grazie al magnesio, un minerale di cui il cioccolato fondente è ricco. Il magnesio infatti svolge numerosi effetti benefici sul nostro corpo e tra questi anche quello di regolare i cicli circadiani, vale a dire l’orologio biologico che ci fa assopire la sera e ci attiva al mattino.

Il magnesio, che agisce a livello cellulare, ripristina il corretto scorrere delle “lancette” se l’orologio è sfasato: una carenza di questo minerale per esempio determina sonni turbolenti ed inquieti, ma anche senso di stanchezza o spossatezza durante la giornata. Pertanto, meglio reintegrarlo…

Per fortuna il magnesio non si trova solo nel cioccolato fondente, ma anche nel pesce, nella frutta secca, nelle verdure a foglia verde oltre che nelle banane, nell’avocado o nello yogurt. La sera si consiglia a chi soffre di insonnia un quadretto di cioccolato solo per ragioni di maggiore praticità e digeribilità e a patto che la persona non abbia intolleranze specifiche verso il prodotto od altri problemi che ne sconsiglino l’assunzione.