Pranzi leggeri per dimagrire

Gli esperti della Cornell University di Ithaca, negli Stati Uniti, la fanno semplice: per dimagrire basta consumare a mezzogiorno dei pranzi più leggeri.

I loro studi, pubblicati sulla rivista di settore Appetite, hanno semplicemente confermato quando era già facilmente intuibile: a meno che non si parli di soprappeso grave, in tutti gli altri casi per perdere chili basta solo ritoccare un poco le proprie abitudini alimentari.

In soldoni gli scienziati d’Oltre Oceano hanno studiato un gruppo di persone con grosso modo le stesse problematiche di sovrappeso e regimi alimentari “sovrapponibili“: gli hanno chiesto di consumare a pranzo, per un periodo di due settimane, un pasto molto leggero a base di verdure, mentre nel resto della giornata potevano continuare a mangiare come loro abitudine.

Al termine dei quindici giorni della ricerca, tutti avevano perso in media mezzo chilo a settimana. E’ plausibile che tale perdita sarebbe anche potuta proseguire (se il regime alimentare fosse stato ancora osservato) nelle settimane successive, inducendo un’ulteriore perdita di peso.

Noi di stammi-bene.info ci permettiamo tuttavia di esprimere alcune considerazioni: lo studio forse è durato poco e sarebbe dovuto proseguire più a lungo per appurare i reali dimagrimenti nel tempo. Certamente mangiare verdure fa bene, ma noi siamo convinti che più che cambiare alimentazione, per dimagrire davvero ed in forma duratura serva soprattutto cambiare stile di vita introducendo nel proprio “menù” anche una quota giornaliera di sana attività fisica