Pelle ed alimentazione

Volete mantenere la pelle in salute? Bevete infusi di malva. Ma anche di tarassaco e di verbena. Grazie a queste erbe la cute resta idratata e giovane, anche perché con esse si depurano il fegato e l’intestino.

A colazione fa molto bene una tazza di tè verde (od il tè oolong detto anche tè blu), magari accompagnata con una fetta biscottata su cui spalmare un po’ di burro crudo (che possiede tanta vitamina A).

A pranzo è ottimo il riso integrale (che ci dona lo zinco, utile per difendere la pelle dagli attacchi esterni) con verdure e legumi (che con le loro proteine compattano la cute), mentre la sera è indicato del pesce grasso (tipo aringhe, salmone, alici, sgombri, che posseggono vitamine, acidi grassi, Omega 3 e sali minerali) e del brodo vegetale.

In alternativa al pesce, consigliamo carni di pollo e tacchino.

Ma per dare alla pelle il nutrimento di cui abbisogna è anche buona regola concedersi 2-3 volte a settimana un uovo, meglio se cucinato semplicemente (alla coque od al vapore), perché possiede tanta vitamina A. Fanno bene pure noci e nocciole, che vantano tanti acidi grassi, e lo yogurt, che essendo ricco di probiotici tonifica la cute.

Sempre per mantenere la pelle sana, evitate di farvi tatuaggi (specie se di grosse dimensioni), non esponetevi troppo al sole, fatevi poche lampade e purificate fegato e reni dopo aver assunto per periodo lunghi dei farmaci. Inoltre concedevi massaggi regolarmente, fate un po’ di movimento e per la pelle del volto sostenete un paio di volte a settimana della ginnastica facciale per attivare i muscoli pellicciai.