Cereali e lunga vita

Consumare cereali e legumi allunga la vita. Questi meravigliosi vegetali svolgono un benefico effetto sul cuore e sul sistema cardiovascolare in senso lato riducendo il rischio di essere colpiti da alcune delle più diffuse patologie del mondo occidentale come l’infarto o l’ictus.

Ammesso che già non lo sapessimo, hanno ben pensato di ribadircelo gli scienziati della Lega Anticancro di Parigi e quelli dell’Università austriaca di Graz: con uno studio congiunto, poi pubblicato sulla rivista Nature, hanno acclarato quanto la spermidina (una sostanza che si trova nei legumi e nei cereali integrali, ma anche nei formaggi stagionati!) svolga un’importante azione preventiva per le malattie dell’apparato cardio-circolatorio.

Prima, per un periodo di tre anni, hanno aggiunto la spermidina all’acqua di cui si nutrivano alcuni topi di laboratorio: ne è emerso che la vita dei piccoli roditori si era allungata di circa il 10% rispetto a quella dei topolini che avevano bevuto acqua non addizionata.

Successivamente hanno valutato le abitudini alimentari di un nutrito gruppo di persone ricevendo ulteriori conferme al riguardo: chi consumava più spesso cereali integrali, legumi e formaggi stagionati aveva la pressione ed il colesterolo cattivo più bassi ed in genere meno problematiche alla pompa cardiaca. E conseguentemente migliori prospettive di vivere a lungo ed in forma…