Pelle profumata

Senza cadere in stati maniacali, sappiamo tutti che una corretta igiene del corpo è molto importante. Essere puliti ed avere un buon profumo, o perlomeno non emanare cattivi odori, risulta determinante nella vita sociale e di relazione, sia che davanti abbiamo un amico od un amica, un collega od una collega od un possibile partner.

L’odore della pelle non è per nulla “statico” o stabile: esso varia a seconda dell’alimentazione, dello stress, dei cambiamenti ormonali (adolescenza, menopausa, gravidanza) ed anche delle stagioni ed addirittura dei momenti della giornata. Tramite la pelle infatti si eliminano tanti prodotti di scarto del corpo.

In merito all’alimentazione, teniamo presente che cibi molto ricchi e grassi ne favoriscono l’odore acre e pungente: salumi, salsicce, carni rosse e grasse, formaggi, alcolici ed altro andrebbero limitati. Tanto più che questi prodotti tendono ad acidificare il corpo. Meglio optare a tavola per verdure e frutta e cibi alcalinizzanti.

Tra le verdure, però, occhio ai pomodori (che hanno delle sostanze note come terpeni che non favoriscono il buon odore), ma anche all’aglio, alla cipolla, alle spezie, ai broccoli, al cavolfiore, ai cavoli, ai funghi e agli asparagi. Questi vegetali non vanno eliminati, solo consumati con moderazione, specie da parte di chi soffre di problemi inerenti l’odore del corpo.

Non bisognerebbe nemmeno esagerare con caffè, cioccolato e fritti…

E’ poi decisivo bere molta acqua, che aiuta i reni e l’intestino a lavorare meglio e ad eliminare tante sostanze foriere del cattivo olezzo…Al mattino non sarebbe male bere mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone, mentre nel corso del giorno si possono assumere infusi di zenzero, magari ulteriormente insaporiti con cannella e semi di anice, ma anche tè verde con l’aggiunta di foglie di menta (che peraltro profuma l’alito).

In merito ai deodoranti spray, il corretto utilizzo prevede di indirizzare il diffusore sulla parte da profumare tenendolo a circa 15 centimetri dalla pelle: se restate troppo vicini finirete per bagnarvi, se invece sarete troppo lontani disperderete l’aroma. Inoltre il tastino del diffusore andrebbe premuto solo per 1”: al massimo, si può ripetere l’operazione. Le zone su cui vi consigliamo di direzionarlo sono: le ascelle, i polsi ed il collo.