Facciamo colazione!

Ormai lo sanno tutti. Fare colazione al mattino è importantissimo. Non solo ci serve per fare un bel bagaglio di energie in vista delle giornata, ma anche per aumentare la capacità di ascolto, memoria, comprensione e concentrazione, sia a scuola che al lavoro. Un recente studio effettuato dall’Università di Cardiff ha infatti appurato che i bimbi che fanno una colazione nutriente al mattino hanno mediamente voti più alti dei loro coetanei che invece preferiscono non farla.

Inoltre mangiando al mattino, diciamo nei primi trenta minuti dopo esserci alzati dal letto, diamo una scossa metabolica all’organismo: se non assumessimo qualcosa il corpo entrebebbe nella modalità “no consumo” rallentando le sue frequenze. Cioè: se mangiamo subito l’organismo sa di avere una scorta di energia e quindi può anche permettersi di essere attivo; viceversa se questa scorta non ce l’ha, rallenta. E’ un meccanismo ancestrale di sopravvivenza che, fintanto che eravamo nella foresta, ci ha salvato la vita…Adesso invece ci fa ingrassare….

Per fortuna in Italia oltre il 90% dei bimbi la colazione la fa, anche se magari non assumendo tutti i nutrienti di cui l’organismo avrebbe bisogno, come ad esempio quelli contenuti nella frutta. In generale bisogna precisare che il primo pasto della giornata dovrebbe fornire circa il 20% del fabbisogno energetico giornaliero, cioè 300-500 calorie a seconda di peso, sesso ed età del soggetto.

Il 70% dovrebbe essere costituito da carboidrati, il 20% da proteine ed il 10% da grassi. Pertanto dovrebbero farla da padrone i cereali quali pane, fette biscottate e biscotti (meglio se fatti in casa), ma sono importanti anche il latte ed i latticini (yogurt), che danno proteine, grassi e sali minerali, e la frutta (fibre, vitamine), anche sotto forma di marmellata o di spremuta. Non bisognerebbe invece esagerare coi dolci e con lo zucchero; al riguardo, sarebbe meglio preferire il miele.

In alternativa esiste la colazione “salata”, anche se in media l’italiano preferisce quella dolce. Comunque, nel caso volessimo cambiare gusti, potremmo optare per pane accompagnato da formaggi magri o da affettati quali fesa di tacchino o bresaola, che sono magri anch’essi. E per chiudere, una bella spremuta od un frullato di frutta.

Ricordiamo che la colazione, al pari di tutti gli altri pasti, andrebbe consumata con consapevolezza e senza fretta, tanto più che è anche un momento di condivisione con la famiglia prima che essa si “disperda” nella giornata extra-domestica, sia essa scolastica o lavorativa. Evitiamo dunque di ingozzarci in piedi con un cornetto ed un caffè, ma alziamoci qualche minuto prima dal letto così da poterci gustare il “rituale” della colazione con un po’ più di calma…