Volto sodo con due smorfie

Se volete rassodare la pelle, non lambiccatevi troppo il cervello. Bastano un paio di smorfie…O meglio, un po’ di ginnastica facciale: contraendo e distendendo la muscolatura dei muscoli pellicciai possiamo aumentarne il turgore e quindi la consistenza.

Senza farla troppo lunga, mettetevi davanti allo specchio e sbizzarritevi: facendo le cosiddette “facciacce”, attiverete proprio quei muscoli responsabili dell’espressività e, nel medio-lungo periodo, ne guadagnerete sul piano funzionale ed estetico. Al riguardo sarebbe utile stimolare in modo opportuno la muscolatura del collo, come già illustrato in un nostro altro post, in modo da evitare quelle lassità meglio note come “pappagorgia”…

Ed in caso di occhiaie? Strabuzzando gli occhi e poi chiudendoli per alcune volte consecutivamente, riuscirete nel tempo ad alleviare questo inestetismo.

Sempre per rassodare la pelle ed i muscoli del volto non sarebbe una brutta idea quella di concedersi un bel massaggio, sia fatto da altri che faidate. Basta scorrere con dolcezza, passando le dita ed i palmi delle mani, sulle varie parti della faccia, sciogliendo eventuali tensioni ed aiutano i tessuti a richiamare sangue e calore. Alla fine del massaggio sentirete il viso molto più rilassato…

Con l’arrivo del freddo non sono poi da disdegnare le creme idratanti, che evitano che la pelle si screpoli e perda consistenza, mentre a tavola possiamo mantenere in salute la cute consumando molta acqua (almeno due litri al dì) e cibi ricchi di vitamina C, come kiwi ed agrumi. Fanno bene l’uva ed i pomodori, che sono carichi di antiossidanti, così come i pesci grassi (salmone e merluzzo su tutti) che risultano zeppi di acidi grassi Omega 3 che rallentano l’invecchiamento. Da evitare o ridurre invece gli alimenti ricchi di grassi saturi e gli zuccheri, le carni rosse, le bevande alcoliche, dolci o zuccherate…

Se avete dei piercing sul volto (specie se recenti), curate bene i “buchini”, non toccateli con le mani sporche ed evitate sfregamenti sulla zona…

Chiudiamo coi capelli: per rafforzarli fanno bene gli agrumi, l’acqua, le uova, i legumi, gli yogurt ed i semi di zucca. Oltre ad un buon massaggio (od auto massaggio) del cuoio capelluto…