Per mantenere o raggiungere il peso forma non servono (o non bastano) diete severe, peraltro non mantenibili nel lungo periodo. L’essere in forma dipende dall’equilibrio, più o meno stabile, tra ciò che consumiamo e ciò che mangiamo. Ma soprattutto dipende da come stiamo…come persone.
Innanzitutto non ancoriamoci alle bilance: spesso misurano il peso corporeo e non la percentuale di grasso rispetto a quelle di osso, muscolo od altro. Accade per esempio che due persone della stessa età e dello stesso sesso, alte uguali e con lo stesso peso, appaiano visivamente diverse perché hanno distribuzioni diverse tra le masse; una sarà per esempio più grassa, l’altra più muscolosa e così via.
Per mantenere il peso forma bisogna relazionarsi non alla tavola in maniera severa, bensì alla vita in modo equilibrato: si parla appunto di stile di vita. Ecco un breve decalogo:
- Bevi acqua (almeno 1,5-2 litri al dì).
- Consuma vegetali, proteine e carboidrati nelle giuste quantità: alzati da tavola con un po’ di appetito.
- Mastica e mangia piano: non farti distrarre mentre sei a tavola, nutrirsi è un atto sacro.
- Riduci i cibi spazzatura.
- Fai spuntini a metà mattina e metà pomeriggio: un frutto od uno yogurt vanno bene.
- Almeno 2-3 volte a settimana concediti di sgarrare con qualche alimento per te appagante.
- Fai attività fisica tutti i giorni, anche solo mezz’ora.
- Non limitarti al cardiofitness, fai anche pesistica almeno 2 volte a settimana per mantenere (in caso di dieta) la massa muscolare.
- Ricordati che i muscoli sono pesanti ed attivano il metabolismo, quindi se li sviluppi consumi di più: il tuo metabolismo basale si alza e con esso il dispendio calorico.
- Cerca di riempire ogni tua singola giornata con qualcosa di appagante per te ed il tuo corpo, così da non riversare sul cibo le frustrazioni di un sistema mente-psiche insoddisfatto.
Un pensiero riguardo “Peso forma”
I commenti sono chiusi