Alghe in cucina contro l’invecchiamento

Le alghe, oltre ad essere un ottimo alleato per la nostra bellezza (vedi articolo Fanghi di alga per cellulite e ritenzione), sono un potente antiossidante contro i radicali liberi, che sono una fra le principali cause dell’invecchiamento della pelle, in quanto ricche di sali minerali (zinco, sodio, magnesio, calcio, ferro, rame, potassio e fosforo) e di vitamine (A e K e il complesso B). Hanno inoltre la capacità di neutralizzare i metalli pesanti dal nostro organismo e gli elementi tossici ingeriti con il “cibo industriale”.

E’ importante, quindi, usufruire dei benefici delle alghe tutti i giorni ed è possibile farlo acquistando in erboristeria degli ottimi integratori alimentari naturali in compresse oppure, per le più appassionate, è possibile introdurre le alghe nella nostra cucina.

Vi elenco di seguito quelle maggiormente usate per la preparazione di gustosi piatti:

  • Fagiolini di Mare (o spaghetti di mare): hanno un buon sapore e si preparano in pochi minuti in padella.
  • Alga Hijiki: ha un altissimo contenuto di calcio ed è un rimedio tradizionale giapponese per rinforzare unghie e capelli. Si trovano sul mercato disidratate e quindi vanno messe prima in acqua in ammollo. Attenzione quindi alla quantità iniziale in quanto aumentano il loro volume. Solitamente vengono utilizzate in accompagnamento a verdure o cereali.
  • Alga wakame: sapore molto delicato. Ha proprietà depurative e stimola il sistema immunitario. Solitamente si accompagna con la zuppa di Miso, il riso o le verdure per ottime insalate.
  • Alga kombu: è un ottimo depurativo per l’intestino e abbassa leggermente la pressione. E’ utilizzata per cucinare gustosi brodi o zuppe.
  • Alga Agar Agar: è utilizzata come addensante di cibi in quanto ricca di sostanze gelatinose. E’ priva di calorie e ha un leggero effetto lassativo.
  • Alga Nori: è ricca di vitamina A e spesso è abbinata a cibi grassi in quanto ne favorisce la digestione.
  • Alga Dulse: è la più ricca di ferro e si abbina a cereali e verdure. Può essere mangiata anche cruda (ma deve essere lasciata in ammollo per un po’ di tempo) o bollita con la verza.
  • Alga Spirulina: è una delle fonti vegetali più ricca di proteine (contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali) ed è di origine messicana. Ottimo integratore energizzante per gli sportivi, ottimo antiossidante, svolge un’azione antiinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo.

Le alghe possono essere utilizzate in cucina nella preparazione di pasta (es: alga spirulina in polvere nella preparazione delle tagliatelle fatte in casa), per preparare drink energizzanti (es: alga spirulina in polvere con mezzo litro di acqua di cocco), per preparare frullati (es: ½ tazza di succo di pompelmo, ½ tazza di succo d’arancia, 2 fette di ananas, 1 cucchiaio di Alga Agar Agar, ½ cucchiaio di Alga Spirulina e miele q.b.), per preparare zuppe (es: Alga Kombu e Fagioli Azuki che è una ricetta tipica della cucina macrobiotica), per preparare insalate (la più conosciuta è l’Alga Wakame che può essere mangiata cruda dopo un ammollo di soli 10 minuti mixandola poi con altre verdure, cipolla e semi di sesamo), per preparare il famoso sushi oppure come contorno per piatti di pesce.

Un pensiero riguardo “Alghe in cucina contro l’invecchiamento

I commenti sono chiusi