Fanghi di alga per cellulite e ritenzione

I fanghi di alga possono essere un buon alleato per noi donne.

Le proprietà salutari del mare, contenute nelle alghe, sono conosciute da secoli. Bisogna ringraziare Richard Russel, definito “L’inventeur de la mer”, che dal 1750 in poi ha divulgato il suo sapere sulla “talassoterapia” fondando a Brighton un ospedale sulla spiaggia, per malati gravi, che venivano curati con l’utilizzo dell’acqua di mare e dei suoi derivati.

Nello stesso periodo, Russel pubblica alcune opere e in una di queste afferma: “bisogna bere l’acqua di mare, farvi il bagno, mangiare tutte le cose marine nelle quali è concentrata la virtù del mare”.

Le alghe contengono un’alta concentrazione di tali “virtù marine”. Infatti sono fonte di Iodio, utile per prevenire i disturbi alla tiroide e stimolare il metabolismo, di sali minerali (zinco, sodio, magnesio, calcio, ferro, rame, potassio e fosforo) e di vitamine (A e K e il complesso B).

Per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, è possibile eseguire dei trattamenti mirati con l’utilizzo di fanghi a base di alga marina. Importante, prima di iniziare il ciclo di trattamenti, fare uno Scrub su tutto il corpo per permettere ai prodotti di penetrare maggiormente in profondità negli strati cutanei. 

L’applicazione dei fanghi è molto semplice:

  • applicazione: mescolare bene il prodotto prima di applicarlo e poi stenderlo con le mani nella zona che ci interessa trattare. E’ possibile fare anche un leggero massaggio e in questo modo ricopriamo in maniera omogenea tutta l’area interessata;
  • posa: avvolgere la zona con la pellicola trasparente da cucina senza lasciare parti scoperte. Il tempo di posa varia a seconda della marca del cosmetico acquistato e va dai 20 ai 45 minuti. In questo periodo, solitamente, indosso degli abiti comodi in modo da poter fare dei lavori in casa ottimizzando così i tempi della mia giornata;
  • risciacquo: sotto la doccia con acqua tiepida. Solitamente dopo i fanghi applico sempre uno strato sottile di crema che può essere (a seconda delle necessità) tonificante, rassodante, rinfrescante o riducente.

Per vedere dei buoni risultati consiglio di eseguire il trattamento in questo modo:

  • Scrub e tre applicazioni di fanghi la prima settimana;
  • due applicazioni la seconda e la terza settimana;
  • una sola applicazione dalla quarta settimana in poi.

Con questo trattamento io ho avuto dei risultati eccezionali abbinando un’alimentazione sana e bilanciata (ricca di frutta e verdura), bevendo acqua tutti i giorni (8 bicchieri) e facendo attività fisica giornaliera (anche moderata che aiuta, grazie alla sudorazione, ad eliminare le tossine).

Un pensiero riguardo “Fanghi di alga per cellulite e ritenzione

I commenti sono chiusi