Quanto fa bene il cetriolo!

Ecco una delle prelibatezze dell’orto, il cetriolo. Questo sovrano dell’estate, che in questi periodi trionfa sulle nostre tavole, è un vero e proprio alleato della nostra salute. Soprattutto se mangiato con buccia e semi, è ricco di sostanze benefiche che ci aiutano a stare bene ed a migliorare nell’aspetto estetico.

Iniziamo col dire che abbonda di acqua: la sua polpa è composta per il 96% dal liquido elemento.

Inoltre grazie ad alcune sue sostanze aiuta a combattere il colesterolo cattivo (Ldl) e favorisce la digestione (soprattutto dopo pranzi disordinati in cui abbiamo abbinato carne, formaggi, pesce ed altro).

Dicevamo che andrebbe mangiato con la buccia: essa è ricchissima di vitamine e sali minerali (su tutti magnesio e potassio). Ovviamente la buccia va lavata con cura, magari usando anche del bicarbonato. Consumandolo intero, dunque, il cetriolo dona il suo massimo potere nutrizionale, che si esprime anche con un’ottima azione disinfettante (tanto da essere utile in caso di cistite).

Ricordiamo che il cetriolo può anche essere consumato centrifugato o sotto forma di tisana, dopo aver lasciato in infusione alcune fette in acqua calda per qualche minuto. La tisana così preparata è altamente diuretica e combatte la cellulite, oltre a favorire il dimagrimento.

Questo alimento vanta anche degli usi esterni, come per esempio in caso di occhiaie: bisogna frullare un cetriolo intero (freddo da frigo), quindi si mette la polpa così ottenuta in due garzine che vanno applicate sugli occhi e lì lasciate per 10-15 minuti. Successivamente ci si pulisce con acqua e gli occhi appariranno subito più sgonfi.