Mandorle ipoglicemizzanti

Delle mandorle, che si consumano secche tutto l’anno e si trovano fresche in primavera, esistono tante varietà. Tutte accomunate da alcune caratteristiche che le rendono importanti per chi le consuma.

In particolare hanno il pregio di ridurre i picchi glicemici dopo i pasti, risultando utili per prevenire il diabete ed aiutare chi già ne soffre.

Questo seme (del mandorlo) ha solo il 5% di acqua, ma quasi il 50% di grassi (insaturi, che proteggono le arterie ed abbassano il colesterolo salvando il cuore), oltre il 20% di proteine ed oltre il 12% di fibre (fibre che, se accompagnate da tanta acqua, garantiscono rilevanti effetti lassativi).

In poche parole sono un ottimo alimento integrativo per le diete di vegani e vegetariani, ma anche per gli onnivori che vogliono consumare un prodotto nutriente, sano e di alta qualità. Servono pure in caso di deperimento e come energizzante per chi svolge intensa attività fisica ed intellettuale.

Le mandorle hanno inoltre tantissimi minerali quali magnesio, potassio (che abbassa la pressione sanguigna), rame, fosforo (che salva denti ed ossa), zinco e selenio, ma sono anche ricche delle vitamine A ed E (quest’ultima è un potente antiossidante) e di quelle del gruppo B; contengono pure betacarotene, oltre a numerosi aminoacidi e ad altre sostanze quali il laetrile che vanta proprietà antitumorali.

Servono a proteggere il cervello, prevenendo malattie degenerative quali l’Alzheimer, e non contengono glutine, risultano eccellenti per chi soffre di celiachia. Deve starci attento solo chi è a dieta: 100 grammi di mandorle regalano a chi le mangia 575 calorie

In generale si consiglia di non andare oltre le 10-12 mandorle al dì, tanto più che quelle amare hanno un grado di tossicità (contengo amigdalina) che è bene non sottovalutare. Esse contengono pure ossalati che possono dar luogo a cristallizzazioni: vanno pertanto evitate da chi soffre di calcoli a reni e cistifellea.

Dalle mandorle ricordiamo che si ricava un olio ricco di proteine, vitamine e sali minerali (che risulta emolliente e nutritivo per la pelle, combatte l’invecchiamento e la secchezza cutanea, riduce la smagliature e ridà vigore ai capelli) ed un latte altamente energetico e con proprietà antidepressive ed antinfiammatorie.