Se lavorate seduti, alzatevi spesso

Se lavorate in ufficio e state molte ore seduti, alzatevi spesso. Fosse anche solo quando rispondete al telefono o se vi dovete relazionare coi colleghi, mettetevi (e restate) in piedi.

Recenti studi hanno appurato che le persone che restano sedute a lungo sul lavoro e che non fanno attività fisica nel tempo libero, hanno parecchie chance di accusare problemi cardiovascolari. Una ricerca seria al riguardo, i cui risultati sono anche stati pubblicati sulla rivista European Heart Journal, arriva dalla Queesland University di Brisbane, in Australia: studiando per tre anni circa 5000 impiegati sedentari, sono state evidenziate delle relazioni importanti tra l’atteggiamento in ufficio dei lavoratori e la salute di cuore ed arterie. Ma non solo…

In poche parole, dotando le persone in esame di un accelerometro (cioè di un apparecchio che rileva e memorizza ogni movimento compiuto da chi lo indossa), gli scienziati hanno appurato che gli impiegati si alzano in media una novantina di volte al giorno dalla scrivania: i più pigri però lo fanno solo 48 volte, mentre i più attivi arrivano anche a 180.

Quindi? Quindi i più attivi sono anche quelli più sani. Nel loro sangue hanno dei livelli più alti di colesterolo buono e livelli più bassi di trigliceridi pericolosi per il cuore. Inoltre sono anche più magri e, muovendosi di più, hanno un cuore più performante ed una pressione sanguigna più bassa.

Ma gli “attivi”, in media, accusano anche meno mal di schiena e meno problematiche articolari alle gambe rispetto ai colleghi pigri.