Amicizia e buon umore

Avere tanti amici fa bene all’umore. Recenti studi (perché in Occidente tutto va studiato, pesato e stimato in percentuali e numeri…) hanno stabilito in dieci amici il “numero minimo” per stare bene. Non si parla ovviamente di amici del cuore, ma semplicemente di persone cui siamo legati da affetto, simpatia o stima o con cui trascorriamo dei momenti piacevoli e rilassanti.

Lo studio arriva dall’Inghilterra, precisamente dall’Università di Nottingham (si si, dalle zone di Robin Hood!), ed è stato pubblicato sulla rivista di medicina Medical News Today.

Analizzando i comportamenti di circa 2000 soggetti, sono state tenute in particolare sotto controllo le loro interazioni sociali ed amicali e le modificazioni del tono dell’umore. Ed è stato appurato che maggiore è il numero di amici e più alte sono le chance di essere felici.

Le persone con più amici, insomma, sono anche quelle più contente. Qualcuno, tuttavia, potrebbe anche dire che proprio perché sono felici, hanno tanto amici…in effetti, con una persona gaia e rilassata è più facile stringere legami amicali o di simpatia…

Valutazioni a parte, dalla ricerca d’Oltre Manica è emersa anche una differenza numerica tra le donne e gli uomini: alle prime “bastano” una trentina di persone ritenute amiche per sentirsi bene, mentre per i maschietti  ce ne vogliono almeno cinquanta! Questo pare per ragioni legate al comportamento di gruppo, risalente ad epoche antiche, in cui l’uomo cacciava assieme ad altri uomini e da essi dipendeva in termini di sopravvivenza.

Studi a parte, che avere amici e stare con loro migliori l’umore è da tempo risaputo. L’importante, ci permettiamo di dire, è che siano amicizie che ci innalzano…in poche parole, circondiamoci di persone che ci fanno stare bene…