Uomo allegro con le noci

Mangiare noci (una manciata al giorno) rende allegri. Soprattutto i maschietti. Ce lo dicono i ricercatori dell’Università del New Mexico di Albuquerque, negli Usa. Al termine di uno studio (pubblicato anche sulla rivista Nutrients) effettuato su umore e consumo di frutta secca, hanno appurato che negli uomini che mangiano noci l’umore è più alto.

I ricercatori “stelle e strisce” hanno sottoposto ad un test per valutare l’umore un gruppo di universitari di entrambi i sessi (e di varie etnie) di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Poi gli hanno fatto aggiungere per un periodo di due mesi, alla loro dieta quotidiana, mezza tazza di noci sgusciate.

Concluso il periodo, ai ragazzi è stato somministrato un altro test per valutarne l’umore e ne è emerso che esso era migliorato solo nelle persone di sesso maschile in una percentuale attorno al 30%. Le signorine, invece, non avevano avuto benefici in  tal senso.

I motivi di questa differenza di genere in merito agli effetti del consumo di noci non è stato del tutto sviscerato: gli esperti pensano che ciò sia dovuto al triptofano, che stimola la produzione di serotonina, un ormone importante per la regolazione dell’umore. Forse il metabolismo maschile riesce ad utilizzare meglio il triptofano delle noci. Ma, per il momento, è solo una supposizione…