Depurati, è primavera!

Superato (si spera) l’inverno, ecco la primavera: una stagione in cui l’organismo riparte e che spesso si accompagna a sonnolenza o torpore. Che fare? A volte è sufficiente disintossicarsi un po’.

Come? Assumendo (o non assumendo) certi alimenti. Innanzitutto non fa male la dieta, provando a non mangiare per qualche giorno lieviti, carni, grassi, sale e zucchero. Meglio frutta e verdura fresche, soprattutto di stagione, al massimo con un po‘ di pesce. E poi ricordiamoci i soliti due litri di acqua al dì assunta poco alla volta…

Tra le verdure, dei veri toccasana sono i carciofi, che risultano degli eccellenti protettori del fegato. Ricchissimi di sali minerali quali potassio, fosforo, ferro, calcio e magnesio, svolgono una rilevante azione diuretica, abbassano il colesterolo, la pressione arteriosa e la glicemia. Ma aiutano anche a smaltire peso ed a ridurre gli inestetismi della cellulite.

I carciofi sono ottimi se accompagnati con qualche goccia di limone: così facendo si assorbe meglio il ferro in essi contenuto.

Sempre per combattere stanchezza e sonnolenza, aiuta al mattino appena svegli (e circa 15’ prima di fare colazione) assumere mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto. E’ salutare pure una tisana di zenzero od in alternativa un bel tè verde.