Uova nell’insalatona? Ottima idea!

Aggiungi un uovo o due all’insalatona, ne acquisterà in gusto e salubrità. Le nostre amiche galline, infatti, ci riforniscono di un prodotto davvero ottimo per il nostro organismo, grazie al quale possiamo migliorare l’assorbimento dei carotenoidi (che sono dei preziosi antiossidanti) oltre che di alcune vitamine come la E (che vanta eccellenti proprietà antinfiammatorie).

Lo rivelano gli scienziati della Purdue University di West Lafayette, negli Usa, che hanno sostenuto una ricerca poi presentata al Congresso annuale dell’Associazione americana di dietologia.

Lo studio si è così articolato: sono stati individuati tre gruppi di persone con caratteristiche simili, quindi ai signori ed alle signore del primo gruppo è stata fatta mangiare un’insalatona composta da sole verdure, a quelli del secondo gruppo un’insalatona con mezzo uovo ed a quelli del terzo un’altra insalatona, stavolta con ben tre uova.

Qualche ora dopo il pasto, è stato analizzato il sangue dei singoli pazienti: ne è emerso che quelli che avevano consumato l’insalata con più uova avevano assorbito meglio i carotenoidi e la vitamine E contenuti nei vegetali. In media, sette volte più efficacemente di chi aveva mangiato l’insalatona senza uova!