Pistacchi antistress

I pistacchi riducono lo stress. Recenti studi che arrivano dagli Usa (precisamente dall’Università della Pennsylvania) e pubblicati sulla rivista Heart Insight hanno evidenziato i benefici effetti del consumo di questo prodotto sull’abbattimento dei livelli di tensione psicofisica.

Sono stati presi in esame tre gruppi di persone per un periodo di una settimana: agli appartenenti al primo è stato chiesto di continuare a mangiare quello che consumavano di solito, mentre agli altri due sono stati aggiunti alla dieta, rispettivamente, 42 ed 85 grammi al giorno di pistacchi.

Terminata la settimana, ai tre gruppi sono stati somministrati dei test psicofisici stressanti che hanno evidenziato quanto segue: i consumatori di pistacchi, specie quelli del gruppo che ne mangiava di più, sono riusciti a superare meglio le prove somministrate ed in minor tempo. Inoltre gli sono stati rilevati dei livelli di pressione arteriosa (in media di 5 punti) più bassi rispetto a chi non aveva mangiato questo tipo di frutta secca.

In poche parole, consumare pistacchi aiuta a sopportare meglio le situazioni stressanti: gli esperti spiegano che questo dono della natura contiene molto triptofano, una sostanza che agisce sulla produzione da parte del nostro organismo della serotonina, l’ormone che dona calma e serenità. In quest’ottica, i pistacchi sono anche un ottimo alimento antidepressivo, specie nella stagione invernale in cui manca un buon irraggiamento luminoso da parte del sole.