Colorito grigio: che fare?

Stress, cattiva alimentazione, inquinamento, fumo, aria secca, stanchezza e vari altri elementi possono interferire col colorito della nostra pelle, tanto che quando non siamo in forma esso può appunto apparire grigio e spento e risultare poco “sano”.

La pelle in poche parole è uno sorta di “specchio” di quanto accade nel nostro corpo e ci segnala il suo stato di salute e la qualità dell’energia che vi scorre. Se non siamo al top, il nostro corpo produce troppi radicali liberi ed i processi di ossidazione ed invecchiamento si velocizzano, la pelle trattiene meno acqua e si secca.

Per fortuna, se non siamo in presenza di malattie o problemi di rilievo, basta poco per disintossicare il corpo e ridonare salute e lucentezza alla pelle.

Già al mattino si può iniziare bene la giornata bevendo, a digiuno, un mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone, così da ristabilire l’equilibrio acido-basico e da eliminare tossine dal corpo.

Un altro buon consiglio è quello di ridurre zucchero, sale ed alcol, privilegiando frullati, frutta e verdure fresche. In questo modo verrà evitata la ritenzione idrica ed il corpo starà meglio. Certi vegetali inoltre (come kiwi, agrumi, asparagi, peperoni, pomodori e spinaci) sono ricchi di vitamina C ed hanno un’azione schiarente sulla pelle; inoltre favoriscono la produzione di collagene.

Per ritardare l’insorgere delle rughe è utile consumare cibi contenenti le vitamine E ed A, ma anche il magnesio ed il calcio come frutta secca, olio di oliva, germe di grano, zucca, carote, patate, pomodori (ottimi antiossidanti) e verdure a foglia verde in generale.

E l’intestino? Consigliamo di attivarlo con yogurt e fermenti lattici: in tal modo aumenterà l’azione disintossicante del corpo e si rafforzerà il sistema immunitario.

Curiosità: tornando alla sopra citata zucca, una volta cotta al vapore può essere usata per maschere e scrub che ridanno tono e lucentezza alla pelle del viso.