Datteri e melograni salva-arterie

Datteri e melograni: stavolta lo studio arriva da Israele, precisamente dal Technion Israel Institute of Technology di Haifa. Pubblicato sulla rivista Food & Function, evidenzia come il consumo abituale di melograno (anche pochi grani) e datteri preservi la salute delle arterie.

Entrambi i frutti sono ricchissimi di antiossidanti, vitamine e sali minerali (se volete saperne di più, leggete i nostri post inerenti) e pertanto rallentano i processi di invecchiamento del corpo; grazie poi al contenuto di acqua di questi “doni della natura”, il fisico resta perfettamente idratato e la pressione arteriosa si abbassa.

Tutti fattori, questi, che concorrono a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni aumentandone la tenuta e la durata nel tempo.

Inoltre gli scienziati israeliani hanno stimato che le proprietà di datteri e melograni inducano pure una sensibile riduzione (di circa il 30%) del colesterolo cattivo, quello che in poche parole (se in eccesso) occlude le arterie mettendo a rischio la salute e la vita.

In merito alle quantità, gli esperti consigliano per avere benefici tangibili di consumare un melograno e tre datteri al giorno. Perlomeno nel periodo autunno-inverno, quando è più facile reperirli…