Bocca sana coi cibi light

Mangiare cibi leggeri, come frutta e verdura, oltre a fare bene all’organismo in generale aiuta anche a mantenere in buona saluta il cavo orale. Questi alimenti infatti riducono il rischio di accusare gengiviti od altri generi di infiammazioni della bocca.

L’hanno appurato di recente i ricercatori dell’Università americana del Maryland, con sede a Baltimora, che hanno poi pubblicato i loro studi sulla rivista di alimentazione Nutrition. In soldoni, gli scienziati “stelle e strisce” hanno nutrito per tre mesi un gruppo di topolini somministrandogli alimenti poveri di calorie come frutta, verdura e cereali; ad un altro gruppo di animaletti sono invece stati forniti cibi più calorici.

Alla fine dello studio, nei topini con alimentazione ipocalorica sono stati riscontrati molti meno casi di gengivite rispetto a quelli che erano stati alimentati in maniera più ricca.

Parrebbe che questa marcata diversità sia imputabile ad una maggiore attivazione delle difese immunitarie qualora si consumino alimenti “poveri”. Quelli troppo calorici invece inducono nell’organismo uno stato di acidosi in grado di deprimere il sistema immunitario, che diventa pertanto meno pronto a resistere ai batteri che attivano problematiche infiammatorie al cavo orale.