Colesterolo alto: che fare?

Volete combattere il colesterolo alto? In attesa che venga pronto un vaccino (si si, lo stanno studiando!), mangiate meno grassi e…fate attività fisica. Per evitare accumuli eccessivi sulle parete delle arterie, che nel tempo possono esporre a rischi seri per la salute (e risultare onerosi per la Sanità Pubblica), concedetevi almeno mezz’ora di sport al giorno.

E magari non fumate e bevete pochi alcolici: al massimo un bicchiere di vino a pasto…

Riguardo al fare movimento, esso aiuta a restare (o tornare) al peso forma: trenta minuti al giorno di attività motoria migliorano la circolazione sanguigna, allenano il cuore rendendolo più prestativo ed abbassano i livelli della pressione sanguigna. Inoltre si riducono anche quei fattori, come lo stress e l’acidosi del corpo (al riguardo non sono male il tai chi e lo yoga), che sono essi stessi forieri di un innalzamento del colesterolo.

In merito alla dieta, limitate le carni rosse, i salumi, le uova, i formaggi e gli altri latticini grassi, come per esempio il burro; sarebbe meglio che la piramide alimentare giornaliera fosse incentrata principalmente su verdura e frutta, oltre che su cereali integrali. Con l’aggiunta, qualche volta a settimana, di un po’ di pesce azzurro.

Riducono il colesterolo anche la frutta secca e (specialmente) i broccoli ed i cavolfiori.

Con un po’ di accortezza, dunque, è possibile tenere la soglia del colesterolo sotto il fatidico muro dei 200 milligrammi per decilitro di sangue. E’ un problema che…ci sta a cuore!