Ridere fa bene

Non è una novità, ma è sempre bene ripeterlo: ridere fa bene. Un aforisma arabo dice, grosso modo: «Comunque vada, ridi dal mattino a sera». Lo sapevano già gli antichi dunque, ma lo confermano anche gli scienziati moderni. Studi recenti hanno dimostrato come ridere attivi una serie di adattamenti benefici per il nostro sistema mente-psiche.

Innanzitutto farsi una “bella risata” stimola l’organismo a produrre endorfine, portando il buon umore e migliorando l’immagine che si ha di sé. Ridendo si attiva l’autostima e si combattono stress, depressione ed anche il dolore fisico di varia natura. Ridere ci rende in poche parole più energici e prestativi (e creativi) sia sul lavoro che in famiglia, regalandoci maggior prontezza nel fisico e nella mente.

Grazie al potere rilassante e distensivo della risata viene così conciliato il sonno, giacché ridendo vengono inibiti molti dei fattori che lo contrastano.

Ridendo inoltre viene attivata la circolazione sanguigna e stimolato positivamente il cuore, riducendo pertanto i problemi cardio-vascolari e mantenendo in buona salute l’apparato circolatorio. Ma beneficia del riso anche il sistema immunitario, che si potenzia, e la capacità del corpo di rigenerarsi e guarire in caso di malattia od infortunio. In poche parole ridere allunga la vita: un atteggiamento positivo nei confronti delle cose ed un animo più sereno e pronto a godere del riso e del sorriso possono allungare l’esistenza anche di parecchi anni.

Ma chi ride abitualmente e di cuore gode di altri vantaggi: il suo corpo produce meno radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e del decadimento cerebrale. Inoltre con una bella risata vengono stimolati i muscoli di tutto il corpo, da quelli del volto o mimici (che vengono rilassati portando ad una riduzione delle rughe che ci rende più attraenti) agli addominali al diaframma, rassodandoli e tonificandoli. Con questa stimolazione vengono anche bruciate parecchie calorie ed abbassato il livello di zuccheri nel sangue, quindi chi ride spesso e “bene” gode di una benefica ginnastica dimagrante. Tanto che pure la digestione e la peristalsi intestinale vengono attivati con un bello sghignazzo.

Ridere migliora le relazioni interpersonali, sia col proprio partner che nel gruppo amicale o famigliare, poiché crea momenti ludici di condivisione che rafforzano e migliorano i rapporti. Ridendo viene depotenziata l’aggressività: una bella risata in un momento di tensione aiuta a superare il nervosismo più velocemente.

Concludendo possiamo dire che ridere aiuta a maturare una visione diversa delle cose, sicuramente più rilassata e meno negativa. Ridere è davvero una sana ed economica terapia che attiva il nostro sistema psico-fisico facendogli produrre sostanze benefiche ed alleggerendo la tensione neuro-muscolare responsabile di numerosi malesseri.

Provare a ridere, inizialmente anche sforzandosi un po’, è sempre utile. Trascorrere qualche minuto o qualche ora immersi in attività divertenti e rilassanti è una delle cose più sagge che possiamo fare. Basta anche solo ripensare ad un evento che qualche tempo prima ci aveva davvero fatto ridere o rivedere qualche scena di un certo film che ci fa sbellicare.

Dunque, che questo articolo vi sia piaciuto o no, rideteci su…

Un pensiero riguardo “Ridere fa bene

I commenti sono chiusi