Sindrome premestruale

Con Sindrome premestruale si indicano una serie di variazioni, sia fisiche che psichiche, che peggiorano il benessere della donna e che sono riconducibili all’arrivo delle mestruazioni.

Perché si possa parlare di sindrome, tali variazioni devono verificarsi per almeno 3 cicli consecutivi e per una durata di almeno 7 giorni; diversamente ci si troverebbe di fronte alla normale situazione di mutamento fisiologico nella donna.

I sintomi della sindrome si iniziano a manifestare 7-10 giorni prima del flusso: tra i più importanti ricordiamo cefalea, tensioni mammaria ed addominale, sbalzi di umore e depressione, ritenzione idrica, aumento di peso, diarrea, dolori muscolari. Tali sintomi a volte risultano così invalidanti da impedire anche di lavorare o di svolgere altre attività.

Varie sono le cause scatenanti individuate: problemi psico-somatici, alterato rapporto estrogeni-progesterone, ipoglicemia, disfunzioni della tiroide, deficienze vitaminiche, mutamenti nell’equilibrio idro-salino etc…

Detto che esistono rimedi di carattere medico allopatico (cure ormonali o vitaminiche, chirurgia), noi ovviamente ve ne forniamo di naturali. Tra questi:

  • Dieta: eliminare il consumo di caffeina e ridurre quello del sale da cucina, assumere vitamina B6, calcio e minerali quali il magnesio. Assunzione di bevande ricche di carboidrati (zuccheri) e cioccolato, limitare il consumo di cibi confezionati.
  • Esercizio fisico.
  • Rilassamento, training autogeno, tai chi chuan, respirazione profonda, yoga.
  • Rimedi omeopatici a base di agnocasto.
  • Evitare ritmi di vita troppo frenetici.
  • Riposare e mangiare con regolarità.
  • Collocare nella giornata dei momenti tutti per sé, di piacere, divertimento, relax.

2 pensieri riguardo “Sindrome premestruale

I commenti sono chiusi