Benefico lampone

In estate è uno dei frutti più gettonati: stiamo parlando del benefico lampone. Classico frutto di bosco per eccellenza assieme al mirtillo ed alla mora, nasce da un arbusto, è coperto da una lieve peluria ed ha colore rosso-rosa.

Il lampone, che matura tra luglio ed agosto e non cresce oltre i 2000 metri di quota, è composto per oltre l’80% da acqua. Ha un buon 5% di fibre, oltre a zuccheri (4%), proteine e grassi.

Tra le vitamine presenti in questo meraviglioso frutto la parte del leone la fa la vitamina A, ma sono presenti in dosi rilevanti anche le vitamine B, C, E, K, P e J.

Il lampone è stato rubricato anche dalla scienza medica moderna come alimento antitumorale, perché grazie al suo elevato contenuto di vitamina C svolge un’azione antinfiammatoria importantissima, che previene appunto la formazione di neoplasie o simili, specie al colon. Il lampone inoltre, al pari della fragola, contiene l’acido ellagico, che ha potenti effetti antiossidanti.

Sempre grazie alla vitamina C mantiene in buona salute la pelle evitandone l’invecchiamento precoce e protegge il cuore abbassando la pressione, mentre con la vitamina A migliora i problemi agli occhi.

Il lampone, adatto anche ai diabetici, è altamente diuretico, rinfrescante e depurativo per l’organismo, tanto da abbassare i livelli di colesterolo. Stimola pure l’utilizzo delle riserve di grasso ed è pertanto ottimo, unitamente al senso di sazietà che determina in chi lo consuma, per perdere peso.

Esso, che stimola pure le difese immunitarie, è consigliato alle donne in gravidanza, perché grazie all’acido folico ed alla vitamina P contribuisce allo sviluppo del feto. L’acido folico è anche utilissimo per la salute di unghie e capelli.

Infine segnaliamo che con l’infuso delle foglie di lampone si curano la diarrea e le infiammazioni al cavo orale (facendo i gargarismi).

Un pensiero riguardo “Benefico lampone

I commenti sono chiusi