Gli spinaci

Gli spinaci, come sostiene anche Braccio di Ferro, ci rendono forti. Questo perché contengono parecchio ferro, le vitamine A e C e proteggono la vista.

Perché il ferro sia ben assorbito il corpo necessita anche di vitamina C, quindi è bene consumare gli spinaci con una spruzzatina di limone.

La battuta sulla forza di Braccio di Ferro è in parte vera: gli spinaci contengo nitrati che secondo le ultime ricerche pare aiutino davvero ad incrementare la prestanza fisica.

Ma sono utili anche in caso di stitichezza, visto il loro alto contenuto di fibre e, parrebbe, anche per regolarizzare la glicemia. In merito al beneficio che apportano agli occhi, essi contengo luteina, che mantiene in buona saluta la retina.

Con l’acido folico, inoltre, gli spinaci attivano il sistema immunitario e stimolano la produzione di globuli rossi.

Ovviamente anche gli spinaci, per sfruttare appieno tutte le loro qualità, andrebbero mangiati crudi, tipo in insalata, altrimenti perdono molti dei loro valori nutritivi.

Grazie poi alla notevole presenza di acqua in essi contenuta, stimolano la diuresi e regolarizzano la pressione; coi loro micronutrienti proteggono da patologie coronariche ed in caso di aterosclerosi.

Gli unici casi in cui sono sconsigliati sono: persone con calcoli renali, osteoporosi o fratture in fase di riparazione.