I mirtilli anti-age

I mirtilli anti-age fanno bene. E rallentano l’invecchiamento (anti-age). Tutte le loro varietà (esistono mirtilli rossi, neri e blu) sono ricche di antiossidanti che bloccano il deterioramento dei tessuti. In particolare le vitamine A e C danno salute al collagene e mantengono elastica la pelle, mentre gli antociani attivano il cervello ed in particolare la sua attività mnemonica.

I mirtilli, che in Italia si trovano nel periodo tarda primavera-estate, hanno pure qualità cardio-protettrici che, con una potente azione vasodilatatoria, mantengono in buona salute il cuore e l’apparato cardio-vascolare nel suo insieme; pertanto aiutano in caso di fragilità capillare dell’occhio od in presenza di vene varicose ed emorroidi.

I mirtilli non hanno colesterolo, pochissimo sodio, tanto potassio, buone quantità di carboidrati e zuccheri e numerose vitamine. Senza dimenticare tanti sali minerali.

Grazie a queste loro proprietà sono utili in caso si ritenzione idrica e degli effetti ed inestetismi ad essa collegati, quali la cellulite. Bloccano la diarrea e sono ipo-glicemizzanti.

Agiscono anche come brucia-grassi, dato che attivano il metabolismo. Inoltre tolgono dolore ed alleviano le infiammazioni, tanto da risultare utilissimi in caso di cistite. I decotti di mirtillo poi sono consigliati per le infiammazioni al cavo orale.

I mirtilli vantano infine il pregio di possedere alcuni acidi che inibiscono le degenerazioni prodotte dall’ingestione di sostanze cancerogene.

2 pensieri riguardo “I mirtilli anti-age

I commenti sono chiusi