Artrite: rimedi naturali

Se soffrite di artrite (ce ne sono varie forme) e vi sembra di avere le articolazioni di legno come pinocchio, Madre Natura ha pensato anche a voi: esistono parecchi rimedi “nature” con cui contrastare questa fastidiosa (talora invalidante) problematica.

Uno di quelli più “comodi” è lo zenzero: è un ottimo antidolorifico e toglie infiammazione. Può essere consumato direttamente od anche usato per fare tisane od altro, oltre che per applicazione esterna con impacchi.

Ma se andate dall’ortolano e vi imbattete nei broccoli, vedete di portarvene un po’ a casa: recenti studi hanno dimostrato che contengono vari elementi e principi attivi che contrastano il decadimento delle cartilagini e salvano dunque le articolazioni.

Proseguendo con i rimedi “a portata di mano“, provate con il magnesio, che funziona sì per muscoli ed ossa, ma anche in caso di artrite: la allevia e toglie dolore. Lo si può consumare direttamente o mangiando i cibi che lo contengo come spinaci, legumi, banane, semi di zucca e girasole, mandorle ed altri.

E perché non ricorrere all’olio extravergine di oliva di cui l’Italia è uno dei massimi produttori? Lo si può assumere coi cibi od applicarlo esternamente a crudo tramite massaggio (anche un paio di volte al giorno) sulle articolazioni dolenti.

E meno male che c’è il tarassaco o dente di leone: le sue foglie sono un ottimo rimedio per l’artrite se consumate in insalata od anche come base per realizzare una tisana. Non sono poi da disdegnare gli oli essenziali di menta ed eucalipto, che posseggono proprietà analgesiche se utilizzati per un bel massaggio.

Tolgono dolore ed infiammazione anche il pepe di cayenna, il corydalis (una pianta), l’uncaria, la spirea, l’artiglio del diavolo, la curcuma, i fanghi ed i sali di Epsom.

In generale chi soffre di artrite dovrebbe anche adottare una alimentazione basica e ridurre i livelli di acidità del corpo, facendo poi del movimento dolce, una leggera stimolazione muscolare abbinata all’allungamento e pratiche rilassanti in grado di indurre il benessere psicofisico quali il tai chi chuan o lo yoga.