La curcuma e tutte le sue proprietà

Questa meravigliosa spezia, di cui si consigliano di assumere dai 3 ai 5 grammi al giorno, ha potenzialità antiossidanti, antinfiammatorie ed antidolorifiche: da millenni viene utilizzata nella medicina ayurvedica.

Di colore giallo-arancio e della stessa famiglia dello zenzero, può essere più facilmente assimilata dal corpo se si accompagna con un pizzico di pepe nero e con dell’olio di oliva: vanta 354 calorie per etto, possiede grassi, acidi saturi, carboidrati, proteine, vitamine (la C su tutte) e sali minerali.

Svolge una potente azione antiossidante grazie alla curcumina, che contrasta l’insorgenza dei radicali liberi e con essa l’invecchiamento. Tanto più che mantiene in buona salute il cervello, aiutandolo nelle sue funzioni mnemoniche e nel processo di auto-riparazione dopo un ictus (fluidifica il sangue). Contrasta anche l’insorgenza di stati depressivi.

La curcumina protegge pure il fegato e ripulisce i dotti biliari, contrasta le infiammazioni (in particolare le artriti), aiuta il corpo ad espellere tossine, è un ottimo digestivo (serve in caso di meteorismo), è cicatrizzante e cura la pelle, ha funzioni antibatteriche ed antistaminiche. Inoltre rinforza il sistema immunitario e previene il diabete di tipo due.

Recenti studi svolti negli Usa riconoscono alla curcuma qualità antitumorali e coadiuvanti della chemioterapia.

La curcuma va evitata da chi soffre di problematiche alla cistifellea e da chi ha lo stomaco delicato.