Mal di testa: cosa fare?

Il mal di testa è uno dei problemi più diffusi che affligge l’uomo moderno, specie se occidentale. Ma in realtà “mal di testa” è un termine molto generico (si parla anche di emicrania o cefalea) che serve ad indicare una dolenzia più o meno diffusa al capo, pulsante o costante, che può avere però origini e cause molto diverse tra di loro.

Pertanto i tipi di cura che possiamo attivare per ridurlo od alleviarlo dipendono dalla motivazione, fisica o psichica, che lo ha scatenato. Spesso al mal di testa si accompagnano sensibilità alla luce, dolore cervicale, nausea, infiammazioni ai seni paranasali ed altro.

Ma andiamo con ordine. Nella cefalea di tipo tensivo, dovuta cioè ad eccessiva rigidità muscolare del collo o del torace, le cause scatenanti possono essere stress, problemi posturali, lavori o sport molto pesanti, cadute o traumi, stanchezza, abuso di alcol o fumo.

L’emicrania invece, meno diffusa ma comunque rilevante, nasce da un afflusso minore di sangue nei vasi di testa e collo a causa di un restringimento dei vasi stessi: le cause sono parzialmente le stesse della cefalea tensiva, vale a dire stress, surmenage, fumo-alcol, ma anche insonnia, fattori genetici, utilizzo di alcuni medicinali come la pillola contraccettiva.

In entrambi casi i rimedi generici sono: relax, riduzione dello sforzo, massaggi decontratturanti (ma anche shiatsu e la riflessologia plantare), riposo, minor consumo di sigarette ed alcolici.

Ma si può pure correggere la dieta evitando i cibi ricchi di istamina (che possono scatenare reazioni infiammatorie) quali salumi, formaggi, alimenti in scatola, carne di maiale, pomodori e solanacee in generale. Oltre ad alcolici ed all’aceto.

Bisogna cioè consumare pasti leggeri e facilmente digeribili, in modo da non sovraccaricare l’apparato digerente. Meglio mangiare frutti e verdure di stagione, possibilmente a filiera corta, che ci possono donare rilevanti apporti vitaminici.

In merito ai rimedi fitoterapici, ve ne consigliamo di antinfiammatori e distensivi quali l’artiglio del diavolo, la spirea, il salice, la melissa, l’agnocasto ed i Fiori di Back (Oak, Elm ed Impatiens su tutti). Tra gli oli essenziali citiamo quelli di menta, eucalipto e lavanda.

Hanno benefici effetti sul mal di testa pure l’attività fisica, lo sport, una bella camminata, lo stretching, lo yoga e le ginnastiche mediche cinesi come il chi kung (o qi gong).

Nota bene: nel caso di mal di testa legato a pressione sanguigna elevata, bisognerà rivolgersi ad un medico al fine di ridurre in tempi brevi i picchi pressori. Successivamente a quanto prescritto dal medico, e concordemente con lui, sarà bene associare un regime dietetico appropriato ed attività fisica.