Il benessere per Deepak Chopra

Non tutti conoscono Deepak Chopra: è famoso soprattutto nel jet set per aver insegnato a meditare ad alcuni personaggi famosi come Madonna e Michael Jackson.

Chopra è un medico indiano che, classe 1947, non ha mai subito interventi chirurgici ed è tuttora in ottima salute. Merito della meditazione (che pratica al mattino ed al tramonto), di una sana alimentazione (mangia spesso barbabietole, sedano, cetrioli e fagioli) e della manifestazione a sé stesso ed agli altri dei suoi sentimenti positivi.

Il dottore, che rifugge dalla definizione di guru, è un convinto assertore delle teorie dell’epigenetica: i nostri geni sono per il 95% attivati dalle nostre emozioni, dai nostri pensieri, dall’ambiente e dalle relazioni sociali. In poche parole, siamo ciò che pensiamo e facciamo. Se diamo al nostro sistema mente-corpo delle informazioni “buone” staremo bene, altrimenti…meno bene…

Chopra sostiene che per mantenersi in salute bisogna abitualmente coricarsi non oltre le 22.30 e che la meditazione va fatta come prima attività del mattino, a stomaco vuoto, ed anche come ultima della sera. Con essa si espande la coscienza.

Per lui focalizzando la propria energia su sensazioni di gioia, amore e pace aiutiamo il corpo a produrre naturalmente ossitocina e serotonina, due sostanze che ci regalano buon umore e salute. Se siamo vittime dello stress, dobbiamo fermarci e respirare, osservandoci con comprensione e consapevolezza.

E l’attività fisica? Basta una bella camminata tutti i giorni: si abbassano i livello di tensione e si mantengono in efficienza cuore e polmoni.