Vitamina D, mattone della vita

Carissima vitamina D, quanto bene ci fai!

Elemento basilare per attivare le difese immunitarie dell’organismo, favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale, rinforza le ossa rendendole più resistenti e migliora il filtraggio dei reni.

Dove trovarla? Uno dei modi più semplici ed economici è quello di esporsi al sole (anche solo una ventina di minuti) nei momenti non troppo caldi della giornata, vale a dire (in estate) prima delle 10.00 e dopo le 16.00. La sola sintesi cutanea, per esempio, ci fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero di questa preziosa vitamina, di cui è bene ricaricarci in estate in vista dei freddi mesi invernali.

Ed il restante 20%? Da dove arriva?

Lo possiamo trovare a tavola. La carne rossa, ma anche alcuni pesci grassi (come il salmone, lo sgombro e l’aringa) ne sono ricchi. Ma ne posseggono buone quote pure il rosso dell’uovo, così come il fegato e l’olio di pesce.

Ricordiamo, infine, che la vitamina D non rinforza solo il sistema immunitario, le ossa ed i reni. Recenti studi hanno appurato come essa svolga una rilevante azione antidiabete, tanto che aiuta in modo sensibile ad abbassare la glicemia, e come possa pure prevenire una serie di problematiche a carico del sistema cardiovascolare.