Prevenire il diabete

Prevenire il diabete? Si può. Non scopriamo nulla di nuovo, forse, ma ogni tanto ricordare alcune semplici abitudini che possono farci stare meglio non è una brutta idea.

Tanto più che recenti studi hanno dimostrato come, seguendo un’alimentazione sana e bilanciata  e mantenendo un corretto stile di vita, si possa anche ridurre l’incidenza di questa malattia di quasi il 60%.

Ma scendiamo nel dettaglio.

Innanzitutto bisogna fare movimento: 30’ al giorno bastano. Almeno cinque giorni a settimana. Non è necessario sostenere fatiche bestiali, basta una corsetta od una camminata, un giretto in bici, due pesi, una nuotata, una partita di tennis od anche solo un po’ di ginnastica. Scegliete voi!

Poi, come detto, proviamo tutti a mangiare in modo più sano e corretto. La “vecchia” dieta mediterranea che privilegia verdura e cibi integrali è l’ideale. Gli stravizi, le abbuffate ed i cibi troppo raffinati concediamoceli una volta ogni tanto, giusto quando andiamo al ristorante o siamo con amici per una serata in compagnia.

Come sempre a cubare è la costanza: quindi se mangiamo mediamente bene, non ci farà male esagerare ogni tanto.

Altra cosa importante: moderiamo il peso. Il nostro, intendo. E’ stata rilevata una correlazione diretta tra aumento del giro vita e probabilità di divenire diabetici. Senza spaventare nessuno, visto che stiamo solo snocciolando dati statistici che legati al singolo individuo possono avere poco senso, il fatto di mantenersi in forma contribuisce a proteggere il nostro corpo da svariate patologie, non solo quelle a carico del pancreas…

Restando in ambito alimentare, proviamo a ridurre il consumo di zuccheri, specie se complessi, e ad introdurre nelle nostre diete maggiori quote di fibre.

Pare che anche la carenza di vitamina D possa predisporre al diabete: in tal senso, prendiamo il sole e consumiamo alimenti che sono ricchi di tale vitamina, come il tonno od altri pesci grassi.

Infine se riteniamo di essere persone a rischio avendo già manifestato una certa tendenza ad avere la glicemia alta, sottoponiamoci ogni tanto a qualche controllo